giovedì 19 febbraio 2009

BENVENUTI NEL BLOG "BIMBINYOGA"




Benvenuti nel blog "BIMBinYOGA" !!

Ho aperto questo Blog per condividere informazioni, novità, esperienze sullo Yoga nell'infanzia.

Spero che possa essere un valido e arricchente strumento per tutti ...

Didi






“Incontri di Yoga coi bambini”
Alla scuola dell’infanzia “Fiastri” di S.Ilario D’Enza (RE)
articolo pubblicato sulla rivista "Bambini"

"Quando facevo yoga ero felice nella bocca, nel cuore e negli occhi"
Letizia - 4 anni

Lo Yoga è una disciplina antichissima che sta affermandosi ormai in tutto il mondo come uno degli strumenti più efficaci per garantire salute sia fisica che mentale agli esseri umani di tutte le età .
Il mio primo incontro con lo Yoga è avvenuto 25 anni fa ed è stato un’ amore a prima vista che si è trasformato in un “ matrimonio” ben riuscito poiché non me ne sono mai separata sia nella mia vita personale che nel percorso di insegnamento che mi ha portato a contatto con diversi paesi e realtà umane.
Essendo questa disciplina di origine orientale essa ne respira i ritmi e le atmosfere richiedendo alla persona occidentale che vi si avvicina un po’ di pazienza , attenzione e intuizione per cogliere i messaggi non verbali che ne costituiscono il vocabolario principale.
Questa breve premessa era necessaria prima di passare alla narrazione dell’avventura vissuta nella scuola dell’infanzia “Fiastri” di S.Ilario d’Enza (RE).
La mia vuole essere la testimonianza di una sperimentazione sulla quale stiamo lavorando perchè crediamo sia importante, in questo momento storico e culturale di forti contrapposizioni e di assordanti rumori proporre ai bambini e agli adulti occasioni per apprezzare il silenzio, l'armonia e la serenità che ci dona il ritorno all'ascolto dei sentimenti .

La filosofia e la conseguente pratica dello Yoga ruota attorno ad un concetto fondamentale: quello che l’essere umano ha potenzialità infinite che scatenano gioia infinita e che ogni livello d’esistenza
( fisico, psichico, emotivo ecc.) riveste un’importanza decisiva per la realizzazione di queste potenzialità. Cosa siano e come si manifestino queste energie è oggetto di ricerca e discussione sia a livello di scienze umaniste che in altri campi scientifici, ma poiché il profondo scavalca il mondo del razionale e della verbalizzazione , bisogna abituarsi all’idea che queste comprensioni e realizzazioni si lasciano afferrare da chi utilizza altri strumenti per accedervi.
Passeggeri privilegiati di questo viaggio nel Sé sono i bambini. A loro è concesso di soggiornare nei vari livelli d’esistenza senza fatica, come i grandi mistici sanno fare, cogliendo l’essenza dei sentimenti ed accettando cose e persone senza volerne controllare la rotta di viaggio, atteggiamento tipico che spesso impedisce agli adulti di capire e vedere la realtà .
----
Gli "incontri di Yoga" coi bambini sono avvenuti a ritmo abbastanza intenso nell'arco di 3 mesi (dal marzo al giugno 2004) e hanno visto la partecipazione di 80 bambini, 1 bambina cerebrolesa alla quale abbiamo dedicato incontri bisettimanali studiati appositamente per il suo caso, 7 educatrici e la coordinatrice pedagogica , Lorella Trancossi .

PERCHE’ INCONTRI DI YOGA ?
L’insegnante mette a disposizione il suo sapere,tecnica ,esperienza, sentimenti ed intuizioni per incontrare le emozioni, pensieri ,richieste ed intuizioni dei bambini . .. è un ’INCONTRO ogni volta diverso nel quale la sintonia tra i cuori e le menti crea il vero YOGA (UNIONE).

Mi risulta abbastanza difficile concentrare in poche frasi questa “viaggio” effettuato con una moltitudine di piccoli "viaggiatori" verso i quali avevo il compito introdurre un mondo che sappiamo essere di non così facile accesso anche per gli adulti.
Il percorso svolto, le relazioni intraprese, i canti dello Yoga che risuonavano nella scuola anche al di là delle ore di Yoga , questo antico e sempre nuovo "gioco" con tutti i suoi strumenti ( posizioni, respirazione, rilassamento, meditazione etc) che conducono alla ricerca del SE' più profondo, sono dipinti in modo superbo nelle frasi dei bambini.

Che cosa è lo yoga?

sez 5 anni
Alice : è fare delle cose tipo palestra
Stefano: ti fa allenare per diventare rilassati, ti fa fare degli esercizi, così ci fa calmare e ci fa diventare bravi
Daniele: è un tipo di ginnastica…ci fa venire i muscoli
Alessio : lo yoga è una ginnastica che fa diventare la pelle liscia
Agata: lo yoga serve per rilassare tutto il corpo…ci si rilassa ancora di più ed è bello, perché si sentono meno i muscoli
Giulio : uno si rilassa nei muscoli, nella pancia, le braccia…i pesi fanno fare i muscoli, mentre lo yoga li fa rilassare
Giada : lo yoga fa bene perché fa rilassare le ossa, un pochino si diventa calmi, si sta bene perché ci sentiamo tranquilli
Marco : è una specie di palestra…si fanno delle cose un pochino difficili
Martina : serva per rilassare la schiena e per tenerla dritta

A conclusione degli incontri, nella serata di presentazione ai genitori è stato proiettato un power point con diapo e video-clips. Diversi i commenti anche umoristici, di quanto i bambini abbiano riportato a casa il gioco dello yoga ,e , cosa di importanza fondamentale, di quanto abbiano appreso ad utilizzarlo in modo adeguato nel momento del bisogno . Una delle esperienze più simpatiche è stata quella raccontata dalla mamma di un bambino di 5 anni, da qualche giorno affetto da varicella. Una sera,all'improvviso, il bambino si è steso nel letto chiudendo gli occhi e ha detto alla mamma di non disturbarlo perché stava facendo la respirazione dello yoga così sarebbe riuscito a non grattarsi ( da notare che la tecnica del respiro usata per controllare il dolore è uno strumento di non facile esecuzione ed è anche da notare il fatto che il bambino ha elaborato da solo il suo utilizzo perché io non avevo accennato durante le sessioni di yoga al fatto che il respiro potesse essere utilizzato in queste circostanze dolorose...)

Tra le cose che hanno assicurato il successo del progetto vi era l'entusiasmo con cui i bambini attendevano gli incontri di yoga, la gioia che esprimevano nell’imparare tutto ciò che gli veniva proposto (anche se un po’ “strano” come per esempio i canti in lingua sanscrita ), l'affetto che circolava nell'aria ad ogni incontro... e , naturalmente, il tempismo che ha ritrovato tutti i protagonisti ad essere sintonizzati su lunghezze d 'onda armoniose.

Molto toccante è stata l'esperienza con la bimba cerebrolesa...inaspettate le sue aperture e i riscontri che le educatrici hanno visto nel suo comportamento durante i momenti di yoga.
I genitori hanno richiesto di continuare gli "incontri di Yoga coi bambini" nel prossimo anno scolastico e di organizzare corsi di yoga anche per i genitori stessi. Abbiamo distribuito un CD con le musiche utilizzate in sottofondo durante gli incontri di Yoga, CD che può essere inviato, a richiesta ,mandando una mail all’indirizzo sottostante al quale possono scrivere anche le persone interessate ad approfondimenti sullo Yoga nell’infanzia.
Namaskar ( saluto l'infinito che c'è in te con la dolcezza del cuore e la profondità dei pensieri )

Didi Ananda Paramita
“Associazione per il Neo-Umanesimo (APNU) “ impegnata nella diffusione e ricerca di percorsi creativi nella proposta di Yoga coi bambini.
didiap chiocciola gmail.com



NUOVO! www.inindia.it
www.apnu.net
http://yogaesalute.blogspot.com/
http://it.youtube.com/user/neoumanesimo



Nessun commento:

Posta un commento