lunedì 2 marzo 2009

INSEGNAMENTI DI YOGA PER BAMBINI AD ASTI



Il primo marzo 2009 si è svolta ad Aramengo ( Asti) una giornata di formazione sullo Yoga coi bambini.
Il seminario fa parte di un percorso di naturopatia pediatrica , vedi il sito www.oasinaturale.org




LETTERA DI UNA MAMMA

“Yoga a tre anni. Sarà possibile per Giulia comprendere un’arte così antica, così da “grandi” nell’immaginario collettivo, così monotona secondo gli stereotipi di chi non la conosce come me? Non nascondo che all’inizio non poche erano le perplessità che avevo quando le educatrici del nido ci proposero di far fare yoga ai nostri cuccioli.

Come sempre però è bastato affidarsi alla sublime sapienza dei bambini e lasciarli andare.

Giulia ancora parla di Didi, ancora mi fa vedere la posizione dell’albero, del cammello e della farfalla. Il fiore di loto continua ad essere la posizione che assume naturalmente quando ascolta una favola narrata su un palco o guarda un cartone animato.

E quando si arrabbia o il pianto sembra non darle tregua? Si ferma e “ascolto il respiro” mi dice seria.

“Caro cane caro cane non facciamoci del male” canticchia ogni tanto e, guardando le foto, ripesca nel bagaglio dei ricordi le parole amore e pace che Didi le cantava.

Grazie allo yoga Giulia ha imparato ad ascoltare il battito del suo cuore, il ritmo regolare del suo respiro, ha acquisito la consapevolezza del rumore del silenzio, scandito dall’aria che esce ed entra dal naso e dalla bocca. Ha scoperto di riuscire a stare in equilibrio anche solo su una gamba, basta rimanere concentrati, mi spiega. Ha scoperto che con le gambe e con le braccia, piegando il busto e la testa si possono imitare gli animali e gli oggetti, basta un po’ di fantasia.

Il gioco che più la divertiva? Il gioco con i campanelli. Il piacere che ha riscoperto? Farsi massaggiare.

Così, silenziosamente, lo yoga è entrato in casa nostra, ha animato le cene con parenti e amici, durante le quali Giulia si esibiva nel suo repertorio di posizioni e canti, destando la curiosità di tutti.

Proprio oggi riguardando la documentazione di qualche anno fa ho scoperto i giochi che Didi e le tate facevano con i lattanti e ho provato con il piccolo Luca, l’ultimo arrivato in famiglia… e come d’incanto l’armonia si è mescolata alla musica, la parola al massaggio, il gioco alla pace.”

Chiara , mamma di Giulia


------------------------------------------



NUOVO! Un sito per conoscere meglio l'India www.inindia.it
Associazione per il Neo Umanesimo www.apnu.net
Blog sulla salute, lo Yoga e news varie http://yogaesalute.blogspot.com/
Neo Umanesimo - canale di You Tube - http://it.youtube.com/user/neoumanesimo




Nessun commento:

Posta un commento