domenica 18 ottobre 2009

I MUDRA DEI BAMBINI - MUKTI GIITI CON SOFIA






PRABHAT SAMGIIT- Mukti Giiti

E ga'n a'ma'r a'lor jharn'a' dha'ra'
Upala pathe dine ra'te bahe ja'i
Bahe ja'i ba'ndhana ha'ra'.
Epath a'ma'r bandhura kan't'aka bhara'
Ut'sa hate pra'n'era srote bhenge ja'i
Bhenge ja'i pa's'a'n'a ka'ra'.

Madhuman'ika', Deoghar : 17 Settembre, 1982.

Questo mio canto è una fontana di splendore.
Su questo sentiero roccioso continuo a camminare giorno e notte, incurante degli ostacoli.
Questo mio sentiero è impervio e pieno di spine. La corrente che proviene dalla sorgente della vita spezzerà le mura di cinta di granito della prigione, verso la fontana di luce.
Questo mio canto è una fontana di splendore.

Mudra è un termine sanscrito il cui significato letterale è esternazione di una ideazione interiore o più semplicemente: gesto, esso infatti indica un gesto, una posizione delle mani, un sigillo o un simbolo; vengono chiamati mudra anche particolari posizioni degli occhi, del corpo e tecniche di respirazione.
Queste posizioni possono raffigurare alcuni stati danimo o processi di consapevolezza e sono in grado di evocare gli stati che simboleggiano. Ciò significa, ad esempio, che una persona che utilizza spesso il gesto che raffigura il coraggio ,verrà indotta a livello subconscio ad assumere quello stato danimo: questo perché i mudra impegnano corpo, cervello e anima esercitando una specifica funzione su di essi. Infatti,ogni area della mano corrisponde ad un area di riflesso associata al corpo e al cervello.
Lorigine dei mudra è da far risalire principalmente alla cultura indiana ,linventore di questa scienza fu Shiva.
Sin dalla più tenera età si dovrebbero insegnare ai bambini graziosi gesti delle mani al fine di rendere le loro dita e la mente agili e veloci.
I gesti proposti al bambino devono essere semplici , fantasiosi e arricchiti degli spunti tratti dalla loro vita quotidiana, supporto per storie fantastiche o micro-storie realmente accadute. Le posizioni delle mani qui presentate sono indicative e la loro esecuzione può essere modificata : quello che il genitore e leducatore dovrebbero stimolare è la capacità e il desiderio del bambino di creare gesti-simboli,spontanei ed espressivi, che sappiano comunicare agli altri i significati attribuiti, ma che sappiano principalmente, appagarlo delle sue invenzioni manuali .
tratto da "Lo Yoga dei bambini"
Didi Ananda Paramita - edizione "La meridiana" 2005
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Il libero e sincero scambio di idee non è attuabile se non si instaura un sentimento di affetto reciproco.
Shrii Shrii Anandamurtiji

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