domenica 24 luglio 2011

LEGGERE A 9 MESI... SI PUO' ! - METODO DOMAN

Glenn Doman ha ricevuto la sua laurea in terapia fisica presso l'Università della Pennsylvania nel 1940. Da quel punto in poi, ha iniziato il campo pionieristico dello sviluppo cerebrale del bambino.

Nel 1955 ha fondato gli Istituti per il raggiungimento del potenziale umano a Filadelfia, Pennsylvania. Dai primi anni 1960, gli Istituti erano già conosciuti in tutto il mondo per aver portato scoperte di vitale importanza per quanto riguarda la crescita e lo sviluppo del cervello dei bambini cerebrolesi e non solo.

Glenn Doman ha vissuto, studiato e lavorato con i bambini, in più di cento nazioni, che vanno dalla più civile alle più primitive.

Glenn Doman ha dimostrato più volte che i bambini molto piccoli sono molto più capaci ad apprendere più di quanto abbiamo sempre immaginato.



Valigetta Leggere a Tre Anni
I bambini possono, vogliono leggere
Secondo Doman noi sprechiamo i più importanti anni dei nostri bambini non permettendo loro di apprendere tutto ciò che possono nell'età in cui per loro è più facile assorbire nuove idee.

Tra l'altro, l'Autore dimostra che i bambini piccoli desiderano apprendere a leggere, che essi possono apprendere a leggere, che in realtà lo fanno a nostra insaputa e che è bene che lo facciano.

Al riguardo, dopo aver discusso le varie tesi che sono state affacciate in rapporto al problema dell'insegnamento della lettura in età precoce, espone in dettaglio un metodo per insegnare a leggere ai piccoli.

In questa valigetta potrete trovare il manuale e tutto il materiale operativo necessario per far apprendere ai bambini di tre anni a leggere secondo il famosissimo ed insostituibile metodo Doman.





Baby Geniuses
A Fox News Report done by Dawn Stensland in Philadelphia on Glenn Doman's Institutes for the Achievement of Human Potential, an organization that provides normal children with programs that speed their neurological development. Stensland explains that any baby can be a "genius". For more information, go to:
http://www.iahp.org



Why Teaching Your Baby To Read Is Important


Parenting Tip: Children Love to Learn!



Glenn Doman: Children are Linguistic Geniuses!


How To Teach Your Baby Math



1 commento:

  1. Interessante spunto!

    Conosco il Doman,
    per un certo periodo l'ho applicato,
    poi me ne sono allontanata per motivi personali.

    L'unico punto che vorrei sottolineare è quello di prendere il metodo per quello che è, ossia una finestra in più per comprendere le potenzialità del cervello, ma di distanziarsene in base alle proprie sensazioni.
    Io mi trovavo male per esempio con le lodi che viene suggerita di fare, mi sembrava di vincolare le potenzialità ad un misero ed avvilente "bravo" che tanto evocava una forma d'amore condizionato.
    Questa, però, è la MIA esperienza
    non siamo fortunatamente tutti uguali

    Grazie per la condivisione

    Marika

    RispondiElimina